FACCHINAGGIO
IL SERVIZIO DI FACCHINAGGIO PER LA MOVIMENTAZIONE DI MERCI E TRASLOCO ARREDI
Il servizio di facchinaggio consiste nello svolgimento di attività legate alla logistica volte alla movimentazione di merci all’interno di un magazzino o al trasporto di beni da un luogo ad un altro.
In entrambi i casi, l’esercizio d tale importante funzione richiede che l’impresa incaricata sia in possesso di:
- attrezzature per lo spostamento, il carico e lo scarico della merce
- competenze logistichein grado di garantire l’esatta e professionale esecuzione del compito
- manodopera qualificatain grado di eseguire rapidamente le fondamentali operazioni di montaggio e smontaggio delle strutture e scaffalature, e in grado di spostare oggetti pesanti e ingombranti anche in luoghi in cui non è possibile essere supportati da attrezzature di carico e scarico (es. all’interno di stanze collocate ai piani alti di un edificio).
Facchinaggio: trasporto e spostamenti
In caso di trasporto di prodotti, strutture, attrezzature, mobili presso un edificio diverso (trasloco) sono altresì importanti la disponibilità di:
- un magazzinoper l’eventuale stoccaggio temporaneo della merce
- mezzi di trasportocon grande capacità volumetrica in grado di poter essere caricati anche con oggetti di dimensione eccezionali
- strumenti in grado di permettere l’imballaggiodelle merci più delicate utilizzando materiali idonei e certificati.
In caso di spostamento di merci all’interno dello stesso magazzino è importante che l’impresa offra i servizi:
- Carico e Scarico della merce dai mezzi di trasporto.
- Picking, cioè il prelievo da scaffali o da pallet
- Packaging per il trasporto (Es. Pallet) in modo garantire la massima sicurezza nei vari spostamenti anche all’interno della stessa struttura
- Etichettatura dei colli per poter permettere la logistica di un magazzino
Sono soprattutto due le finalità che richiedono le attività di facchinaggio:
- Movimentazione di Merci in Outsourcing
- Trasloco e Trasferimenti Aziendali
MOVIMENTAZIONE DI MERCI IN OUTSOURCING
Quando un’azienda ha la necessità di disporre rapidamente, e per un breve periodo, di un maggiore spazio per l’allocazione temporanea delle merci può richiedere il supporto di aziende specializzate nella fornitura di personale, attrezzature e depositi.
L’Outsourcing interno è la fornitura di personale specializzato da inserire all’interno di una struttura di proprietà dell’azienda committente in grado di supportarla e assisterla anche solo in alcune aree delle varie fasi di movimentazione interna delle merci quali: Prelievo (picking) e codifica con etichettatura merci o prodotti, Carico magazzino, Stoccaggio, Packaging e pallettizzazione, Scarico merci, Spedizione.
L’Outsourcing esterno avviene quando l’azienda ha la necessità di disporre anche di un magazzino per il deposito temporaneo delle merci e quindi delega ad un’azienda specializzata la gestione delle attività di logistica, con gestione totale del processo di carico/scarico spedizione.
I NOSTRI SERVIZI DI FACCHINAGGIO COMPRENDONO:
☑️TRASLOCHI E TRASFERIMENTI AZIENDALI
Questi servizi vengono richiesti da privati ed aziende che hanno l’esigenza di cambiare la propria residenza o sede da un luogo ad un altro. Questi trasferimenti possono essere anche molto complicati se è necessario spostare merci e arredi delicati o ingombranti che richiedono l’uso di attrezzature specifiche (es autoscale) e personale esperto in grado garantire il rapido completamento delle operazioni e la sicurezza delle merci oggetto di spostamento.
☑️PERSONALE QUALIFICATO
Ogni movimentazione di merce richiede la massima cura. Sia che si tratti di arredi e mobili da spostare durante un trasloco sia che si tratti di spostare le merci all’interno dello stesso magazzino. Disporre di personale già qualificato assicura un lavoro più efficiente e una maggiore garanzia della cura delle merci.
☑️FLESSIBILITÀ
Dotarsi di manodopera qualificata in outsourcing vuol dire poter disporre, anche per brevi periodi, di risorse già specializzate nello spostamento di merci evitando quindi il costo di formazione di nuove risorse interne o l’ampliamento duraturo dell’organico di dipendenti.
☑️ATTREZZATURE SPECIFICHE
La corretta movimentazione di beni e merci è possibile solo con l’ausilio di attrezzature specifiche che permettono il sollevamento, carico e scarico. L’acquisto di queste attrezzature è però economicamente non sostenibile per aziende che hanno necessità di magazzinaggio temporanee o limitate.