INTERMEDIAZIONE SMALTIMENTO RIFIUTI
- ferro;
- metalli (rame, ottone, piombo, cavi elettrici, alluminio, inox ecc);
- legno da imballo (pallet, casse in legno);
- rifiuti misti ( carta, plastica, arredamenti, rifiuti indifferenziabili);
- eternit (amianto)
- olii esausti
- batterie alcaline, al piombo o altri accumulatori
- RAEE pericolosi (frigoriferi, freezer, monitor ecc)
- Materiali filtranti, ecc.
Smaltire i rifiuti in modo corretto
L’ IMPORTANZA DEL CORRETTO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI INDUSTRIALI
Questo è un tema molto complesso e delicato per le imprese che merita la massima attenzione.
Vi sono alcuni adempimenti indispensabili, da non sottovalutare per evitare sanzioni:
- La compilazione del formulario di dichiarazione dei rifiuti
- del modello unico di dichiarazione ambientale
- dei registri di carico e scarico rifiuti
Ci troviamo infatti in un settore costellato da numerose e articolate norme che conosciamo molto bene, per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti a noi per lo smaltimento corretto dei rifiuti.
CHECK-UP AMBIENTALE: PERCHE' RICHIEDERLO?
✅ PER VERIFICARE SE LE ATTUALI SOLUZIONI SIANO LE MIGLIORI SIA ECONOMICAMENTE CHE TECNICAMENTE
✅ PER RISPARMIARE TEMPO NEL RISOLVERE I PROBLEMI GRAZIE ALLA NOSTRA ESPERIENZA VENTENNALE
Servizio di smaltimento di rifiuti industriali. Per rifiuti aziendali liquidi, solidi, speciali, pericolosi e non, oltre ad il recupero degli scarti industriali.
Salva l’ambiente ed evita le sanzioni, per un mondo più Green e un lavoro ben fatto!
COSA SONO I RIFIUTI PERICOLOSI?
I rifiuti pericolosi sono definiti come materiali che rappresentano una minaccia significativa o potenziale per il pubblico, la salute o l’ambiente. Cioè, per essere classificato come tale, il materiale deve presentare almeno uno o più dei seguenti tratti pericolosi: infiammabilità, reattività, corrosività e/o tossicità.
È il caso dei rifiuti ospedalieri classificati pericolosi, questi sono classificati in diverse tipologie:
– Rifiuti solidi come: carta, contenitori, imballaggi o rifiuti edili gettati nei cassonetti colorati. Rifiuti radioattivi utilizzati nei trattamenti e nelle diagnosi.
– I residui generati nel farmaco con i pazienti che contengono batteri o parassiti. Oltre agli elementi taglienti ea tutti i rifiuti classificati come infettivi.
– Residui chimici generalmente utilizzati per pulire o disinfettare strumenti o nella manipolazione di apparecchiature per diagnosticare e curare malattie, nonché sostanze chimiche utilizzate nelle prescrizioni oncologiche.
Consigli sullo smaltimento rifiuti
TECNICHE PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI PERICOLOSI
Ora, come vengono smaltiti i rifiuti pericolosi?
Ecco 5 metodi per smaltire correttamente le sostanze chimiche e altri rifiuti pericolosi:
1. L’uso dell’incenerimento mediante combustione del materiale ad alte temperature è un modo efficace per distruggere i rifiuti tossici, perché li distrugge quasi completamente. Uno dei vantaggi dell’utilizzo di questo metodo è il fatto che i rifiuti infiammabili possono anche essere bruciati e utilizzati come fonti di energia. L’incenerimento rilascia gas tossici che possono influire sull’ambiente, ma la tecnologia attuale ha sviluppato unità di incenerimento più efficaci che limitano la quantità di emissioni rilasciate nel cielo.
2. Un altro metodo intelligente è riciclare. Sicuramente hai mai visto i punti di riciclaggio dei cellulari ecologici nei luoghi pubblici, in un negozio o in un ufficio; Bene, il punto è riciclare o recuperare la batteria e le parti del telefono piuttosto che smaltirle. Gli oli usati possono anche essere recuperati e riciclati. Il riciclaggio è il metodo migliore per l’ambiente ed è davvero molto pratico.
Rivolgiti a noi, se hai dei dubbi
3. Scopri quali sono le strutture per la raccolta dei rifiuti pericolosi nel tuo quartiere! Molte volte i comuni designano giorni speciali per la raccolta. Se hai la necessità immediata di smaltire correttamente i rifiuti pericolosi, puoi contattare i gestori responsabili o rivolgerti alle istituzioni locali dove possono aiutarti.
4. Se hai siringhe per diabetici o farmaci da prescrizione, devi stare molto attento a come smaltirli. Molte farmacie hanno una piccola scatola per lo smaltimento dove puoi gettare le siringhe usate. I farmaci da prescrizione devono essere sempre consegnati in un luogo apposito, non devono mai essere gettati nei bidoni della spazzatura o gettati nel water o nel lavandino! Il Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile ha istituito dei punti di raccolta specifici, il programma post-consumo dei farmaci nel nazione.
5. Ultimo ma non meno importante: un modo per smaltire i rifiuti pericolosi è condividerli. Ad esempio, se hai olio o fertilizzante extra che non utilizzerai, puoi condividerlo con qualcuno che ne ha bisogno per evitare residui di prodotto.
Ambiente sicuro
Utilizzando questi metodi per smaltire i rifiuti pericolosi, possiamo tutti godere di un ambiente più sicuro. I servizi di riciclaggio per incenerimento richiedono che tutti i tipi di industria dispongano di contenitori industriali rinnovati per la raccolta dei rifiuti.
Smaltire in modo corretto i rifiuti pericolosi
I rifiuti pericolosi sono considerati rifiuti le cui proprietà li rendono dannosi per l’ambiente e la salute umana. Questi rifiuti pericolosi possono provenire da molte fonti, dalla produzione industriale, dalla produzione chimica o generati da altri tipi di industrie.
Questi residui, che possono essere presenti in qualsiasi stato, sono in grado di causare danni a causa di un trattamento inadeguato dei rifiuti pericolosi, e le loro conseguenze potrebbero essere davvero negative. Ad esempio, le persone che vivono vicino a siti utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti possono trovarsi in una posizione molto vulnerabile.
Per tutti questi motivi, i governi regolano in modo molto rigoroso la gestione dei rifiuti e dei rifiuti pericolosi. E così essere in grado di porre rimedio ai problemi esistenti e persino di prevenire danni futuri.
La distruzione di questo tipo di rifiuti deve essere effettuata da un gestore di rifiuti autorizzato.
Per questo motivo ti consiglio di contattarci e richiedere un preventivo.